slide 0.png
1.png
2.png
3.png
4.png
5.png
6.png
7.png
previous arrow
next arrow

Chi siamo

Il Military Cross è una gara podistica con delle caratteristiche particolari che si svolge nella splendida cornice dei Castelli di Bellinzona. La gara è suddivisa in quattro tratte e può venir svolta singolarmente o in squadra. Le particolarità di questa gara podistica con radici militari sono le seguenti: prima della seconda tratta ci si deve confrontare con un esercizio di lancio dove la precisione la fa da padrone; la seconda tratta si svolge in bicicletta e al termine della quarta e ultima tratta ci si cimenta in un esercizio di tiro con un fucile da biathlon. Un mix di forza fisica, resistenza, abilità e precisione è richiesto per poter essere il/i vincitore/i del Military Cross.

Queste particolarità rendono la gara unica nel suo genere, come testimoniano gli apprezzamenti e i complimenti che vengono manifestati ogni anno dagli innumerevoli partecipanti! La gara viene organizzata da un comitato ad hoc sotto la responsabilità dal Circolo degli Ufficiali di Bellinzona e, sebbene il nome sia un po’ forviante, è aperta a tutti, non solamente a militari o corpi di polizia.

La manifestazione ha una lunga tradizione. Figlia di quella che fu la Staffetta del Gesero, è giunta alla sua ventiduesima edizione e, grazie alla sua unicità, attira tutti gli anni squadre provenienti dalle nazioni a noi vicine. Negli scorsi anni diverse squadre provenienti da Italia, Germania e Slovenia si sono date battaglia lungo il percorso del Military Cross.